LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Loredana Savelli
Le donne sole

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Le donne sole 

dimagriscono, pur mangiando,
ma non sono a digiuno
di vita e di persone.
Alle donne scarne
(ossa, nervi, sangue e amore)
manca un po' di 
malleabilità.

Le donne sole,
quando sono in carne,
sono sempre s-carne di qualcosa.
A volte di parole 

(ma non sempre).
Le donne

sono quasi sempre sole:
quelle scarne
quelle in carne
quelle silenziose
quelle verbose

quelle che cucinano

e quelle che mangiano.

Nutrendo la propria solitudine
non sono né scarne né sole.


 maura potì - 17/08/2010 21:30:00 [ leggi altri commenti di maura potì » ]

Bellissima, Loredana, bellissima!

 Franca Alaimo - 16/08/2010 17:54:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

E’ che siamo tutti soli e sempre qualcosa ci manca. Questa condizione esistenziale ispira questa bella poesia di Loredana.
Ma noi donne siamo ancora più sole, perché siamo cresciute "per i fatti nostri" e nessun uomo ( o quasi ) ci ha voluto accompagnare...
Se poi le donne sono anche scrittrici. la solituidne diventa triplice: esistenziale, femminile, mentale-creativa....
Bisogna esserne solo consapevoli per farne, invece che una pecca, un privilegio...

 Luciano Valera - 16/08/2010 17:48:00 [ leggi altri commenti di Luciano Valera » ]

Cent’anni di solitudine letto moli anni fa quando ho cominciato a scoprire la bellezza del leggere con una matita in mano per segnare le cose da rivedere e ricordare.
Cetto questo la tua penna è un pennello per acquerelli sai ben misclare i colori forti e le tinte più tenui. Io dico che scrivere è gorgoglio dell’anima come l’acqua impetuosa come ruscelli al monte per poi quietarsi alla fine del percorso a valle. Spero di aver reso l’dea di quato l’abbia apprezzata.

 Loredana Savelli - 16/08/2010 09:35:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Sì, mi è venuta in questi giorni, esattamente ieri sera (i miei testi sono sempre troppo(?) freschi.)
Sto leggendo "Cent’anni di solitudine di Gabriel Garzia Marquez, ho scoperto la poesia di Montale "La solitudine", Ferragosto è una delle feste in cui più si evita, non riuscendoci, di ammettere le proprie solitudini. Ma non tutti.
Infine, parlando sul piano personale-esistenziale, sono in compagnia della mia e delle altrui solitudini, ma non mi ritengo "nè sola nè scarna" (e neanche il contrario)...
A presto. Grazie dell’attenzione. Ciao Pietro.

 Pietro Menditto - 16/08/2010 09:24:00 [ leggi altri commenti di Pietro Menditto » ]

Una donna sola non avrebbe saputo dipingere meglio la sua condizione. In mancanza di dati ulteriori alla poesia non mi azzardo ad inserirti nella categoria. E’ una grande poesia che nella sua asciuttezza riproduce la scarne ma abbaglianti verità che contiene. Non so quando l’hai scritta, ma mi piacerebbe che ti fosse venuta in questi giorni, quando il deserto delle città calcinate dal ruggente solleone(se in un ambiente urbano ti trovi) propizia il rinvenimento di verità altrimenti soffocate dal rumore, dal traffico asfissiante dei corpi e dei mezzi, presi dalla febbre vana di un sopravvivere senza senso. Complimenti.

 Nando - 16/08/2010 09:13:00 [ leggi altri commenti di Nando » ]

Ha la bellezza di un dipinto d’autore.
Ciao Lory

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.